home page Corsi Corsi Adulti Benessere armonia mente - corpo

Armonia Mente - Corpo

Laboratorio di rilassamento con Giada Foschi

Si rivolge a chiunque desideri profondamente ritrovare e consolidare il proprio benessere psico-fisico.

“Il primo passo è rilassare il corpo. Ricordati quanto più ti è possibile di guardare il corpo, osserva se esiste in lui qualche tensione e rilassala consapevolmente. Va semplicemente in quella parte del corpo e persuadila, dille con amore “Rilassati, io sono qui a prendermi cura di te”. E ti stupirai ma se ti avvicini così a qualsiasi parte del corpo, ti ascolterà, ti seguirà: è il tuo corpo! Piano piano imparerai e a quel punto il corpo si rilasserà. Allora dovrai fare un passo più profondo: dire alla mente di rilassarsi. E se il corpo ascolta, anche la mente lo fa. Ma non puoi partire dalla mente: ogni cosa deve essere fatta nel giusto ordine. Molte persone iniziano dalla mente e falliscono. 
Se riesci a rilassare il corpo volontariamente, sarai in grado di aiutare anche la mente a farlo.” 
Osho – I misteri della vita

Il laboratorio di rilassamento “Armonia Mente-Corpo” si rivolge a chiunque desideri profondamente ritrovare e consolidare il proprio benessere psico-fisico. Nella vita di tutti i giorni spesso ci viene consigliato di rilassarci quando siamo molto stressati, ma poi, proprio quando pensiamo di essere totalmente distesi, contraiamo automaticamente tutte quelle parti del nostro corpo ormai abituate a restare in tensione. 

Risulta quindi indispensabile iniziare questo percorso sperimentando tecniche fondate sull’ascolto e consapevolezza del nostro corpo, volte alla distensione delle tensioni accumulate, così da poter raggiungere un reale e concreto rilassamento corporeo. 

Il passaggio successivo per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico richiede poi di cimentarsi in tecniche fondate sulla profonda relazione biunivoca tra corpo e mente. Mente e Corpo sono infatti in grado di influenzarsi e condizionarsi fortemente a vicenda, è quindi fondamentale orientare tale legame di reciprocità verso il raggiungimento uno stato armonico di benessere e rilassamento. 

L’ultimo passo, quello “più profondo”, consiste invece nel rilassare la mente, utilizzando tecniche che operano direttamente sui nostri contenuti mentali, sul rimuginio, sull’affollamento frenetico dei pensieri e sui nostri prodotti mentali disfunzionali, ristrutturandoli e permettendo di raggiungere una maggiore centratura sul qui ed ora ed un miglior atteggiamento mentale nei confronti di noi stessi, degli altri e della nostra vita.
Incontro di presentazione Venerdì 22 Marzo 2019
dalle ore 18,00 alle ore 19,00

Segue il corso in 8 lezioni sempre il venerdì alla stessa ora
Quota di partecipazione : €120 per 8 incontri con possibilità di pagamento in due rate da €60

per iscrizioni: 
Associazione Culturale Puntodonna: tel o whatsapp 335 5898933

Croce Rossa Italiana
Terre des Hommes
Fantariciclando
PHETIT
La guida dei Bambini
Settimana del buon vivere
Oli essenziali
WWF Forli e Cesena