home page Corsi Corsi Adulti Benessere corso di danza contemporanea

Corso di Danza Contemporanea

Uno spazio di ricerca e esplorazione del movimento per ri-trovare un corpo fluido e disponibile, creativo e sorprendente. Il corso è aperto tutti e si svolgerà nell'ascolto e nel rispetto del corpo di ogni partecipante.

 

condotto da Fabiana Gabanini

 

Nella Danza Contemporanea il movimento parte dall'ascolto e dalla percezione di sé, dalla consapevolezza del respiro, del peso e della gravità, per lasciare libertà all'espressione e all'interpretazione.

 

« La danza contemporanea non è una nuova forma di danza ma è una nuova modalità di approccio alla danza, che non implica nessuno stile definito, e non esclude nessuna esperienza »

Françoise Dupuy

 

Come si svolge una lezione :

La lezione inizia con una fase di riscaldamento, che quasi sempre avviene a terra per instaurare un primo contatto più profondo con il proprio corpo, per sciogliere le tensioni, ampliare il movimento nelle articolazioni e risvegliare l'energia.

 

Nella parte centrale vengono proposti degli esercizi per ritrovare fluidità e precisione nei movimenti, per lavorare la coordinazione, l'equilibrio e lo spazio.

La lezione si conclude con lo studio di una sequenza e/o con un tempo di esplorazione libero su alcuni temi di movimento e espressivi.

 

La danza contemporanea nasce agli inizi del XX secolo ad opera di alcuni danzatori e ricercatori sul movimento : Isadora Duncan, Rudolf Von Laban, Mary Wigman e Ruth Saint-Denis.

Si è sviluppata in seguito grazie ai loro allievi Martha Graham, Doris Humprey, Kurt Joss, Merce Cunningham, per continuare poi ad evolvere secondo la personalità di ogni artista (coreografo o danzatore) e pedagogo.

 

I principi che hanno dato origine a questa danza sono :

 

 

 

bio – Fabiana Gabanini

 

nata a Cesena, studia danza classica e moderna. Si trasferisce in seguito a Bologna, dove frequenta la facoltà di Lettere moderne, e dove continua lo studio della danza con diversi docenti e coreografi e incontra la danza contemporanea.

Si sposta poi a Parigi dove frequenta il centro « Rencontres Internationales de Danse Contemporaine » diretta da Françoise e Dominique Dupuy e ottiene il diploma di Professore di danza contemporanea e si specializza nell'Analisi funzionale del corpo nel movimento danzato (AFCMD).

Contemporaneamente lavora in vari progetti teatrali in Italia e in Fracia, e nella primavera 2018 partecipa al progetto « Handle - Poignée » dell'artista newyorchese Liz Magic Laser presentato al Centre Pompidou di Parigi.

 

Si prega di prenotare la propria partecipazione.

email info@puntodonna.it oppure tel. 3355898933 

Croce Rossa Italiana
Terre des Hommes
PHETIT
Fantariciclando
La guida dei Bambini
Settimana del buon vivere
Oli essenziali
WWF Forli e Cesena