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METODO Allenamento Funzionale

Attraverso i movimenti funzionali si aiuta il corpo a bruciare i grassi, ad accrescere la capacità muscolare, a regolare il livello ormonale, a sviluppare forza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità e equilibrio. E con ottimi risultati estetici.

Per essere in forma tutto l'anno!

Questo modo di allenarsi si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente e si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.


Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano ha per natura.

L'allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu' difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra.
Il principio cardine del functional è rappresentato dalla stabilizzazione, che usa un termine molto utilizzato in questa disciplina: "Core training". Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento. Con un core stabile e forte tutto sarà piu' semplice e sicuro, dal salire sopra uno sgabello allo svolgimento di squat e affondi  ecc.

 

Insegnante: Daniela Ferrarese - insegnante italo - brasiliana con formazione in Fitness, arti marziali, Yoga e Danza Brasiliana

 

 

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