home page Chi siamo Storia

Storia

L’associazione Culturale e Scientifica Puntodonna è a Forli in Via Piero Maroncelli, 39 e si occupa principalmente di promozione del benessere e della salute di donne, mamme e bambini fin dall’età prenatale mediante l’organizzazione di corsi, seminari, laboratori, conferenze, incontri.

Nasce nel 2003 dalla volontà di Sabrina Ravaglia, (tutore prenatale e insegnante di massaggio infantile e bioenergetico) presidente della stessa e di Gian Piero Pedretti, medico ginecologo e psicoterapeuta biosistemico.

Si definisce “Associazione Culturale e Scientifica per lo Studio e la Promozione del Benessere e della Salute dell’Uomo fin dall’età prenatale”. I principi e gli scopi dell’Associazione sono quelli di promuovere attività culturali, psicologiche, ricreative, e attività legate al mondo femminile e genitoriale, dall’educazione prenatale al bambino in crescita, dal sostegno della coppia e della famiglia al benessere psico fisico dei genitori che si traducono in tante attività, dall’organizzazione di corsi di accompagnamento alla nascita e genitorialità, il sostegno all'allattamento, i corsi di ginnastica in gravidanza al massaggio infantile A.I.M.I., il Pilates e lo Yoga mamma e bebè, gli incontri sul Maternage per l'autostima e la fiducia.

L’educazione prenatale, auspicata da questa Associazione nazionale, si colloca in un’ottica di prevenzione primaria, in quanto sottolinea l’importanza che può avere la creazione di un legame affettivo, consapevole e precoce tra madre e bambino e anche tra padre e bambino, fin dal periodo della gestazione. Le scoperte tecnologico-scientifiche di questi ultimi anni, sulla vita intrauterina, l’utilizzo dell’ecografia in gravidanza e l’apporto della psicologia prenatale, che unisce conoscenze mediche e conoscenze psicologiche,hanno potuto attribuire al feto comportamenti, competenze e interazioni con l’ambiente circostante intra ed extrauterino, di cui in precedenza non si era a conoscenza. L’ associazione Puntodonna, aderendo a questi presupposti, si pone quindi il compito, attraverso i corsi da essa attivati, di fornire un’adeguata informazione sulle diverse fasi dello sviluppo del bambino prenatale, riguardo alle sue capacità cognitive, relazionali ed affettive, e quindi sull’importanza del “bonding”, cioè della relazione madre-bambino.

 

Non mancano poi corsi di "benessere" per tutti: dalla ginnastica per tutti con Pilates, Yoga, agli incontri di Aromaterapia, per-corsi di crescita personale, gruppi di meditazione Minfulness.

Il prossimo anno 2020 proponiamo un nuovissimo corso di Difesa Personale per donne e bambini con un insegnamento di tattiche e strategie logiche e funzionali alternative al combattimento applicabili col minimo sforzo fisico, per attuare una prima difesa contro un'aggressione...ricordando sempre che il miglior scontro è quello evitato... Vi aspettiamo!

Dal 2008 L'associazione Puntodonna è Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta all'albo della Provincia di Forli'-Cesena.

puntodonna
Croce Rossa Italiana
Terre des Hommes
Fantariciclando
PHETIT
La guida dei Bambini
Settimana del buon vivere
Oli essenziali
WWF Forli e Cesena